Presidi Ambiente


Il revamping della piattaforma PROFINECO è stato progettato e realizzato utilizzando le migliori tecniche disponibili (B.A.T. best avaliable technologies) al fine di garantire elevati standard in tema di tutela ambientale.
Ugualmente centrale è stata la progettazione di dispositivi ed accorgimenti necessari al fine di mitigare l'impatto ambientale dell'attività e rispettare tutte le matrici ambientali coinvolte.
 
Trattamento dell'aria all'interno degli ambienti di lavoro
L’aria all’interno degli ambienti viene aspirata, trattata e deodorizzata mediante il biofiltro, per l’ abbattimento degli inquinanti potenzialmente presenti nei cicli di trattamento chimico-fisico e biologico.
 
La tutela di acqua e suolo
La piattaforma PROFINECO garantisce attivamente la tutela di acqua e suolo, grazie alla presenza di accorgimenti e dispositivi. In particolare sono stati realizzati i seguenti presidi:
la pavimentazione dei capannoni e delle aree esterne è stata realizzata mediante la messa in opera di pavimento industriale ad elevato coefficiente di impermeabilità;
lungo il perimetro dell’impianto è stato realizzato un sistema di intercettazione, raccolta e convogliamento delle acque di precipitazione atmosferica;
al di sotto del piano di posa della pavimentazione industriale è stata installato una membrana di protezione impermeabile per evitare che gli inquinanti possano raggiungere il suolo;
la raccolta ed il trattamento delle acque di prima pioggia;
l’installazione di due piezometri in idonei punti all’interno dell'area dell'impianto per monitorare la qualità delle acque di falda ed individuare tempestivamente eventuali fenomeni di infiltrazioni di inquinanti.